Valutazione delle dimensioni cognitive: attenzione, memoria, funzioni esecutive, abilità visuo-spaziali e linguaggio effettuata dalla neuropsicologa sia in presenza sia da remoto con software dedicato.
Implica la somministrazione di specifici test neuropsicologici con l’obiettivo di verificare il quadro cognitivo globale ed impostare il programma di training cognitivo.
Allenamento mentale finalizzato alla prevenzione e contenimento dell’invecchiamento cerebrale sfruttando la neuroplasticità cerebrale.
Rappresenta un’opportunità di stimolazione e di apprendimento per mantenere il cervello attivo sia in soggetti adulti che anziani.
Gli esercizi di training cognitivo sono diversificati per domini cognitivi e personalizzati per durata, frequenza e difficoltà secondo le risorse residue dei soggetti.
Tale trattamento è svolto mediante un software di potenziamento e stimolazione cognitiva con supervisione clinica della neuropsicologa.
Percorso di stimolazione cognitivo/motoria che prevede esercizi motori e cognitivi combinati con la presenza sia del fisioterapista che della neuropsicologa.
L’obiettivo è la promozione del benessere di mente e corpo, funzionale al mantenimento delle performance nella vita quotidiana.