Un metodo di studio è un processo attraverso il quale lo studente opera sulle informazioni a sua disposizione in modo da comprenderle, rielaborarle e farle proprie.
Non esiste una formula universale che definisca un metodo di studio efficace, la chiave è infatti quella di conoscere le proprie peculiarità per costruire una metodologia operativa adatta alla propria persona.
Detto in altri termini possiamo affermare che il metodo di studio ottimale si delinea a partire dai punti di forza di ciascuno studente; per tale motivo è estremamente personalizzato e si struttura sulla base del funzionamento individuale.
Gli obiettivi generali del percorso si articolano in tre macroaree:
In particolare, il percorso “COSTRUISCI IL TUO METODO DI STUDIO” permette allo studente o alla studentessa di:
Le aree su cui si sviluppa l’intervento sono:
Il percorso si sviluppa in due momenti:
Fase di valutazione di 3h a cui segue un colloquio di restituzione di circa 30 minuti. Questa prima fase permette di ottenere una fotografia dello studente con le sue aree di fragilità e i suoi punti di forza, da cui è poi possibile impostare un lavoro di intervento mirato.
Percorso di costruzione del proprio metodo di studio. Il percorso prevede incontri di 90 minuti circa ogni 7/10 giorni, dei quali è possibile prevedere la modalità online per alcune sedute. Il numero e la durata esatta degli incontri saranno delineati e proposti a seguito della fase di valutazione.
Attraverso il supporto del professionista, lo studente o la studentessa saranno guidati nello svolgimento di esercizi funzionali al potenziamento delle aree di lavoro incluse nel percorso.
Il supporto della tecnologia presente nel nostro Training Lab permette di integrare nel percorso un training finalizzato a promuovere la consapevolezza e la stimolazione degli aspetti cognitivi implicati nello studio, quali: funzioni esecutive, memoria, attenzione e capacità di focus.
Il percorso è rivolto a tutti gli studenti e le studentesse a partire dagli 8 anni di età.
Ogni percorso è altamente personalizzato e si struttura in base al funzionamento, ai punti di forza e i bisogni di ciascuno studente o studentessa, tenendo conto anche delle necessità della famiglia.