focus your mind

Yoga per Atleti

Negli ultimi anni, un numero crescente di atleti ha iniziato ad integrare lo yoga nella loro routine di allenamento.

Questa pratica millenaria, infatti va oltre il semplice miglioramento della flessibilità offrendo numerosi benefici che possono potenziare la performance.

Integrare lo yoga nella preparazione atletica può fare una grande differenza, poiché fornisce strumenti utili non solo per ottimizzare le capacità fisiche, ma anche per migliorare il benessere mentale e le capacità di focalizzazione, fondamentali per qualsiasi atleta.

Benefici della pratica per gli atleti

Preparazione Fisica

Lo yoga si distingue per la sua capacità di offrire una stimolazione globale e sistemica, coinvolgendo diverse parti e funzioni del corpo contemporaneamente.

Contrariamente a quanto si possa pensare, lo yoga non è una pratica passiva, molte posizioni infatti richiedono forza e stabilità, contribuendo a rafforzare la muscolatura profonda.

Inoltre la pratica favorisce un aumento della mobilità complessiva, una riduzione della rigidità muscolare, lo sviluppo del core ed il miglioramento della propriocezione aumentando così la consapevolezza spaziale e la capacità di controllare il corpo in movimento.

Prevenzione Infortuni

Un rapporto della “National Athletic Trainers’ Association” suggerisce che un programma di prevenzione degli infortuni può ridurre gli infortuni del 30-50%.

Lo yoga promuove una buona postura, aiuta ad aumentare la flessibilità dei muscoli e delle articolazioni e rinforza i gruppi muscolari; tutto questo riduce nell’atleta il rischio di infortunio.

Inoltre lo yoga favorisce la consapevolezza delle proprie sensazioni corporee e questo permette di riconoscere segnali di affaticamento o tensione, riducendo il rischio di infortuni.

Respirazione consapevole

Le tecniche di respirazione yoga migliorano l’efficienza polmonare e la capacità di ossigenazione durante l’attività fisica consentendo di gestire meglio l’attività fisica; questo influenza anche la regolazione della frequenza cardiaca contribuendo a mantenere l’energia e la concentrazione durante l’allenamento e le competizioni.

La respirazione favorisce la riduzione del cortisolo, ormone dello stress, favorendo un senso di calma e rilassamento che contribuisce al mantenimento dell’equilibrio emotivo favorendo la gestione delle emozioni connesse alle competizioni.

Focus

Lo yoga richiede un’attenzione costante al corpo e alla respirazione, migliorando la capacità di concentrazione, un’abilità cruciale per gli atleti, soprattutto in situazioni di alta pressione.

Inoltre, le pratiche yoga incoraggiano la presenza nel momento favorendo una maggiore chiarezza mentale che permette agli atleti di focalizzarsi sugli obiettivi e di prendere decisioni in situazioni di alta pressione.

Recupero

Lo yoga favorisce il rilassamento muscolare e stimola la circolazione sanguigna, accelerando il processo di recupero, aiuta a sciogliere le tensioni accumulate nei muscoli dopo un intenso allenamento, promuovendo un recupero più rapido, ed alcune pratiche, come lo Yoga Nidra, possono ridurre il dolore muscolare.

Inoltre, essere consapevoli delle proprie sensazioni corporee permette agli atleti di riconoscere quando il corpo ha bisogno di riposo o di lavoro mirato su aree specifiche.

Percorsi Yoga

Con la nostra insegnante Jessica Locatelli potrai praticare le tue sessioni yoga in modalità:

  • Individuale in presenza/online
  • Di gruppo in presenza/online

RICHIEDI INFORMAZIONI

nuovo corso in partenza!

YOGA PER ATLETI

5 INCONTRI ONLINE - H.17.00

19/11 - 26/11 - 3/12 - 10/12 - 17/12