Attraverso un approccio olistico il team multidisciplinare di MindTo segue gli atleti, di differenti discipline sportive, per favorire il loro benessere psicofisico e aiutarli a raggiungere la peak performance.
Alleniamo gli atleti con esercizi di neurotraining che integrano mente, corpo, abilità cognitive e visive al fine di migliorare abilità che gli permetteranno di sviluppare completamente il loro potenziale.
Ogni intervento è altamente personalizzato in funzione dell’età dell’atleta, della sua disciplina sportiva e delle esigenze espresse e prevede due fasi di sviluppo.
La prestazione sportiva è strettamente connessa a diverse sfere della persona/atleta, per questo abbiamo strutturato un modello di Assessment che ci permette di conoscere punti di forza e aree di miglioramento dell’atleta su 4 assi: personalità, contesto, performance e competenze (emotive, relazionali e cognitive) attraverso test autovalutativi e prove pratiche.
L’output dell’assessment restituisce un quadro completo dell’atleta, dei suoi obiettivi e delle sue esigenze al fine di costruire un percorso di Mental Training altamente personalizzato.
Non siamo semplici Mental Coach.
MindTo infatti, attraverso uno staff multidisciplinare propone un approccio olistico e funzionale alla performance, che integra le classiche tecniche di Mental Training alle più innovative scoperte nell’ambito delle neuroscienze e della psicofisiologia.
Nel nostro TRAINING LAB ad alta tecnologia allenerai la tua sfera cognitiva per imparare a conservare le energie mentali e imparerai a controllare i tuoi parametri psicofisiologici sotto stress.
Grazie al MENTAL TRAINING COGNITIVE MODEL potrai raggiungere la Peak Performance.
Circa il 70% delle informazioni che giungono al nostro cervello dall’ambiente circostante provengono dal sistema visivo e vengono convertite in risposte motorie adeguate e veloci.
Lavorando sul potenziamento della visione e sulla funzionalità̀ del sistema visivo, attraverso un percorso di visual training personalizzato, è possibile ottenere un miglioramento della prestazione sportiva, rendendola più̀ efficiente.
L’infortunio rappresenta un momento estremamente significativo nella vita di un atleta, dove l’impatto psicologico può essere rilevante e riguardare non solo la fase inziale, ma anche quella del recupero e del rientro in attività.
La collaborazione con esperti nella diagnosi e nella riabilitazione ci permette di offrire un servizio di gestione dell’infortunio in ottica sistemica.
Il fine carriera è per molti atleti un periodo denso di emozioni contrastanti e di incertezze per il futuro.
Prendere una decisione in merito ad un cambiamento così importante che tocca tutte le sfere della propria identità, può rivelarsi complesso.
I nostri coach esperti nella valutazione delle competenze e nel personal branding possono essere un valido aiuto per capire chi sei, cosa vuoi e come ottenerlo.
La conoscenza, da parte di uno sportivo, dei parametri relativi alla propria variabilità cardiaca, può conferire un grande vantaggio per dimensionare la quantità e qualità degli allenamenti prima che si manifestino effetti cumulativi psicofisiologici, sotto forma di spossatezza o di decremento delle prestazioni atletiche.
La ricerca scientifica dell’Istituto HeartMath ha permesso di comprendere quanto sia importante per un buon recupero psicofisico, dopo intensi allenamenti o importanti stress emotivi, allenarsi a generare e mantenere lo stato di Coerenza Cardiaca.
Negli ultimi anni, un numero crescente di atleti ha iniziato ad integrare lo yoga nella loro routine di allenamento.
Questa pratica millenaria, infatti va oltre il semplice miglioramento della flessibilità offrendo numerosi benefici che possono potenziare la performance.
Integrare lo yoga nella preparazione atletica può fare una grande differenza, poiché fornisce strumenti utili non solo per ottimizzare le capacità fisiche, ma anche per migliorare il benessere mentale e le capacità di focalizzazione, fondamentali per qualsiasi atleta.