COSA SI INTENDE PER MINDFULNESS
Per mindfulness s’intende il raggiungimento della consapevolezza di sé, dei propri pensieri e delle proprie emozioni nel momento presente e in maniera non giudicante.
Detto in altri termini la mindfulness è una pratica di attenzione focalizzata che ci permette di imparare a guardare ed accettare la realtà nel momento presente per com’è, osservando in maniera distaccata i pensieri negativi e vedendoli per ciò che sono, ossia come prodotti della propria mente che, con la giusta pratica, possono essere compresi e controllati, evitando che possano influire negativamente sulla propria vita.
Secondo diversi studi meditare cambia la visione del mondo, agisce su ormoni e neurotrasmettitori e permette un cambiamento materiale del cervello.
In particolare migliora la capacità di elaborazione delle informazioni, viene facilitata la presa di decisione e aumenta la memoria.
EFFETTI NEUROLOGICI E PSICOFISIOLOGICI DELLA MEDITAZIONE
- Diminuzione dello stress
- Diminuzione della produzione di anidride carbonica
- Diminuzione della frequenza respiratoria e cardiaca
- Aumento della resistenza cutanea
- Aumentano l’ampiezza e la regolarit̀à delle onde teta ed alfa
- Avviene un rallentamento dell’attivit̀à cognitiva che favorisce uno stato mentale più tranquillo
- Aumenta la coerenza e la sincronizzazione dei due emisferi cerebrali, favorendo una maggiore comunicazione tra gli stessi e questo si associa a stati di benessere
- Si verifica la riduzione del cortisone e della noradrenalina, ormoni collegati allo stress – Si verifica una caduta di acido lattico, alto in stati d’ansia
- Aumenta la produzione di serotonina (effetto antidepressivo) e si verifica un aumento notturno della melatonina, che favorisce il sonno e la sincronizzazione dei ritmi circadiani
- Aumenta la dopamina
- Aumenta ormone DHEA (umore e sistema immunitario)
- Favorisce l’attivazione del lobo frontale sinistro, coinvolto nell’elaborazione di emozioni positive
Puoi approfondire gli effetti della Mindfulness sul nostro cervello qui.
IL PERCORSO MOTIVATED ACCEPTANCE & TROUBLE ORIENTING
Il percorso MA&TO è un approccio che unisce le antiche pratiche di consapevolezza buddista e le più moderne scoperte della psicologia con l’obiettivo di guidare i partecipanti verso l’accettazione delle proprie esperienze, incoraggiando azioni positive in situazioni difficili, attraverso esercizi pratici di meditazione.
Ogni incontro è strutturato per fornire strumenti pratici di consapevolezza, favorire la gestione dello stress, migliorare il focus mentale e la resilienza emotiva.