Il Training Autogeno è “un metodo di autodistensione da concentrazione psichica” ideato dallo psichiatra Johannes Heinrich Schultz (1884-1970).
Il Training Autogeno attraverso l’allenamento costante permette di raggiungere uno stato psichico di calma e rilassamento che si genera da sé.
Si tratta di un metodo di autorilassamento utilissimo per ritrovare la calma, per distendersi, per ristabilire l’equilibrio psicosomatico e l’armonia tra mente e corpo, agendo a livello fisico, psicologico e fisiologico.
Praticando il TA si impara a raggiungere la calma in poco tempo e a ridurre il livello di stress e di tensione accumulato durante il giorno.
In particolare gli effetti a livello fisico sono:
In particolare gli effetti a livello psicologico sono:
Il corso prevede 8 sessioni pratiche nelle quali impareremo la tecnica del Training Autogeno per poterla applicare nella nostra vita quotidiana.
E’ previsto un incontro preliminare di conoscenza che verrà svolto individualmente.
Metodologia pratica ed esperienziale. Si richiede abbigliamento comodo.
Durata: 8 incontri in piccolo gruppo a cadenza settimanale della durata di 1h/cad.
Opzione approfondimento individuale: a seconda dell’esigenza espressa per il training autogeno sarà possibile integrare il proprio percorso con sedute individuali e/o valutazioni dello stress. Costi e tempi su richiesta.