atleti

Sport Visual Training

Circa il 70% delle informazioni che giungono al nostro cervello dall’ambiente circostante provengono dal sistema visivo e vengono convertite in risposte motorie adeguate e veloci.

La visione risulta dunque fondamentale nei processi decisionali e motori che avvengono in ambito sportivo.

Un sistema visivo non efficiente o non ben integrato con gli altri sistemi può portare ad una interpretazione inesatta di ciò che sta accadendo e di conseguenza ad un’imprecisione motoria; questo può comportare un problema per l’atleta che in pochi secondi, durante l’azione di gioco, deve prendere decisioni veloci e corrette.

Lavorando sul potenziamento della visione e sulla funzionalità del sistema visivo, attraverso un percorso di visual training personalizzato, è possibile ottenere un miglioramento della prestazione sportiva, rendendola più̀ efficiente.

LE ABILITA’ VISIVE SU CUI LAVORIAMO NELLE SESSIONI DI VISUAL TRAINING

Acutezza visiva statica e dinamica: lavoriamo sul bilanciamento delle informazioni visive centrali e periferiche, così da ampliare la velocità di riconoscimento e di reazione occhio-mano/occhio-piede. Abilità utili per chi pratica sport sia di tipo statico che dinamico.

Flessibilità accomodativa: lavoriamo sulla capacità di modificare in modo rapido, fluido ed efficace la messa a fuoco da lontano a vicino e viceversa. Abilità utile per gli atleti che praticano sport ad azione rapida.

Abilità di inseguimento: lavoriamo sulla capacità di mantenere lo sguardo su una mira in movimento. Abilità utile per gli atleti che praticano sport di movimento o in campo, per seguire oggetti o persone in movimento.

Abilità saccadiche: lavoriamo sulla capacità di spostare lo sguardo da una mira di interesse all’altra. Abilità utile per gli atleti che praticano sport di movimento o in campo, per avere maggior controllo di ciò che accade attorno a loro nell’azione di gioco.

Abilità di fissazione: lavoriamo sulla capacità di mantenere stabile lo sguardo su una mira di interesse. Abilità utile negli sport non dinamici, ma non solo!! È possibile infatti lavorare anche su quella che viene definita fissazione lunga e che permette prima della performance l’elaborazione cognitiva e il calcolo di forza, direzione e velocità per perfezionare la risposta motoria.

Visione periferica: lavoriamo sulla capacità di localizzazione spaziale e sulla velocità di riconoscimento degli stimoli periferici. Abilità utile per gli atleti che necessitano di una valutazione rapida e precisa delle distanze e delle aree di gioco.

Coordinazione occhio-mano, occhio-piede: lavoriamo sulla capacità di dare risposte motorie sincronizzate, rapide e veloci con mani/piedi ad un determinato stimoli visivo. Abilità utile per tutti gli atleti che vogliono ottenere una performance sportiva più efficiente.

VISUAL TRAINING INDIVIDUALE

A seguito di un primo incontro di valutazione delle abilità visive dell’atleta, verrà strutturato un programma di training altamente personalizzato.

  • Sessioni di training in presenza
  • Esercizi a casa
  • Integrazione con gli allenamenti cognitivi

VISUAL TRAINING PER LE SQUADRE

Percorso di potenziamento delle abilità visive dei giocatori.

Ogni progetto è costruito su misura in relazione allo sport praticato, all’età dei giocatori e all’esigenza della società sportiva.

RICHIEDI INFORMAZIONI

nuovo corso in partenza!

YOGA PER ATLETI

5 INCONTRI ONLINE - H.17.00

19/11 - 26/11 - 3/12 - 10/12 - 17/12