Take a breath è lo spazio dedicato alle tecniche corporee.
In quest’area del LAB impariamo a conoscere e gestire i nostri parametri psicofisiologici e aumenteremo la nostra consapevolezza del loro ruolo sul nostro benessere o la nostra prestazione a seconda del focus dell’intervento.
Maggior consapevolezza e gestione del nostro corpo e della nostra mente, riduzione dello stress e miglioramento del nostro benessere sono i fattori chiave dell’area Take a Breath.
Il “principio” alla base di quest’area di lavoro è che ciò che accade nella nostra mente influenza i processi fisiologici del corpo, e viceversa.
Grazie a questa caratteristica del nostro funzionamento, è quindi possibile regolare e normalizzare i nostri parametri fisiologici ottenendo significativi effetti di miglioramento sullo stato psicologico e mentale.
Molti training dell’area take a breath possono essere sviluppati in Realtà Virtuale.
L’ambiente immersivo favorisce il rilassamento e favorisce l’acquisizione della pratica.
ll Biofeedback è uno strumento di allenamento dei parametri del sistema nervoso, che sebbene siano involontari, possono essere autoregolati: respirazione, battito cardiaco, tensione muscolare, temperatura e conduttanza cutanea.
Questi training possono essere utilizzati per ridurre i sintomi (es. dolore, ansia …), per aumentare il benessere (es. ridurre lo stress) o aiutare al raggiungimento della peak performance (ex. gestione dell’attivazione pre-gara per gli atleti).
In MindTo utilizziamo biofeedback di ultima generazione attraverso il quale è possibile valutare la variabilità cardiaca per definire lo stato di attività del Sistema Nervoso Autonomo.
SCOPRI DI PIU' SULLA HRVARIABILITY
Differenti tecniche di rilassamento corporeo sono utilizzate per la gestione di ansia e stress, per i disturbi del sonno, la gestione del dolore o il recupero fisico.
I training dell’area sono utili per:
SCOPRI IL CORSO DI TRAINING AUTOGENO
MindTO propone progetti di gestione dello stress per i tuoi manager o per i tuoi team di lavoro.