Cambiamento, problem solving, gestione dello stress, capacità decisionale, gestione delle informazioni e degli obiettivi sono alcuni dei termini con i quali giornalmente un manager o un professionista deve confrontarsi.
Il percorso di allenamento mentale per Manager e Professionisti sarà costruito su misura in funzione di una prima sessione di valutazione e verrà rimodellato in funzione degli obiettivi.
Il programma del percorso prevede l’allenamento delle funzioni esecutive, ovvero l’insieme di quelle capacità che permettono di controllare le altre funzioni cognitive e che ci permettono di compiere scelte ottimali lavorative e di modellare il comportamento.
Inibizione: la capacità di selezionare solo gli stimoli importanti per un determinato compito, eleminando quelli distraenti.
Memoria di Lavoro: la capacità di mantenimento delle informazioni. Agisce quando devi eseguire attività che richiedono ragionamenti, comprensione e apprendimento; si attiva quando devi esporre dei dati durante una relazione o quando stai scrivendo un appunto ed è ciò che a volte ti consente non solo di memorizzare informazioni rilevanti, ma anche di concentrarti sui concetti più importanti, impedendo alla tua mente di perdersi su informazioni poco rilevanti.
Flessibilità cognitiva: la capacità che ci permette di considerare diverse prospettive e soluzioni per un determinato problema e di trovare quella più adatta alla situazione. È importante anche per la flessibilità comportamentale, ovvero la capacità di adattarsi alle situazioni sociali e modificare il proprio comportamento in base alle richieste del contesto.
Attenzione: la capacità che ci permette di selezionare e filtrare le informazioni proveniente dall’ambiente in modo automatico o volontario.
Ecco alcune componenti attentive: