Prendersi cura degli aspetti emotivi e comportamentali dei ragazzi è fondamentale per aiutarli a dare significato alle dinamiche relative alla pratica sportiva.
I percorsi di gruppo sono pensati per fasce di età e vengono personalizzati in relazione alla specifica esigenza della società sportiva.
In fase di progettazione saranno quindi definiti:
Un percorso pensato per i più piccoli finalizzato alla consapevolezza di sé stessi e delle proprie emozioni.
Un lavoro di gruppo che attraverso una metodologia ludica esperienziale favorisce il confronto, il coinvolgimento e quindi l’apprendimento dei piccoli atleti.
In gruppo lavoreremo sugli aspetti principali del mental training imparando a:
Un progetto che unisce le tecniche del mental training all’allenamento cognitivo.
In questo percorso impareremo a conoscere e gestire i nostri parametri psicofisiologici, a comprendere come funziona l’attivazione del nostro cervello sotto stress e a lavorare al potenziamento delle nostre capacità cognitive.
Tutto questo grazie alle tecnologie del nostro Training Lab.
Il Mental Cognitive Training Model è il modello di allenamento sviluppato da MindTo che permette di raggiungere la peak performance grazie al risparmio energetico della nostra mente.
AllenaMENTI è un percorso di preparazione mentale e cognitiva di gruppo pensato per i piccoli atleti che vogliono avvicinarsi all’allenamento mentale in modo autonomo.
Il percorso prevede:
Come posso esercitare al meglio il mio ruolo di genitore di fronte all’attività agonistica di mio figlio?
Come posso motivarlo senza creare in lui/lei delle aspettative da soddisfare?
Quali parole devo usare di fronte alle partite o alle gare andate male?
Queste sono solo alcune delle domande che i genitori di ragazzi che praticano sport a livello agonistico si pongono.
Sebbene non esistano risposte standard, è possibile costruire una comunicazione che rinforzi l’autostima del ragazzo/a e che venga percepita dallo stesso come un vero sostegno genitoriale.
Qualsiasi sia l’età del piccolo agonista è possibile intraprendere questo tipo di percorso in modalità individuale oppure in un contesto di confronto con altri genitori.