Ciascuna esperienza di ritiro è differente a seconda delle caratteristiche individuali dell’atleta, delle influenze del suo contesto e del momento storico della carriera in cui si trova.
Ciò che è certo è che la fine della carriera agonistica comporta numerosi cambiamenti radicali nella vita personale, sociale e professionale dell’ex-sportivo influenzando fortemente gli individui a livello cognitivo, emotivo e comportamentale.
Da considerare anche i cambiamenti fisici legati a fattori biologici, la mancanza di dosi regolari di serotonina e adrenalina in circolo nei corpi di atleti, infatti potrebbe causare un grande sconvolgimento nell’ organismo portando a problemi nella qualità del sonno e nella risposta fisiologica a situazioni di stress.
In questa importante fase di cambiamento il nostro team multidisciplinare, composto da psicologi dello sport, coach, consulenti aziendali esperti di analisi delle competenze e sviluppo di piani di carriera e formatori esperti di comunicazione e personal branding, può essere al tuo fianco attraverso un intervento integrato studiato su misura delle tue specifiche esigenze.